PATTI PARASOCIALI

I patti parasociali sono degli accordi stipulati dai soci, al di fuori dell’atto costitutivo e dello statuto, finalizzati a regolare disciplinare i rapporti e gli obblighi tra soci che scaturiscono dal contratto sociale.
Possono essere sottoscritti da tutti i soci, o soltanto da alcuni, all'atto della costituzione della società o anche in un momento successivo.

I patti parasociali, si collocano al di fuori del contratto di società ma sono correlati e subordinati ad esso.

I patti parasociali sono considerati come dei contratti atipici, non assoggettati alle norme previste dal diritto societario, bensì alle norme di legge che disciplinano il contratto e le obbligazioni.

Da ciò discende che essi non hanno efficacia reale ma semplicemente obbligatoria, in ossequio al disposto dell’art. 1372 c.c.

I patti parasociali, vincolano solo i contraenti, non dispiegando effetti nei confronti dei terzi.

L’unico limite alla legittimità dei patti parasociali è il perseguimento di un fine antisociale, o l’eventuale violazione di norme inderogabili, come quelle fissate in materia di funzionamento ed organizzazione della società.

 

 

 

Approfondimenti: Assistenza legale - Assegno di mantenimento - Assegno divorzile - Civilista - Matrimonialista - Studio Legale Roma - Avvocati Roma - Avvocato Roma - Divorzista - Diritto di Famiglia - Affidamento condiviso - Consulenza societaria - Separazione giudiziale